Navigazione:

Motore interno «
utilizza il motore interno per cercare in Visibilmente.
Mappa del sito «
per accedere ai contenuti attraverso la mappa del sito.
Briciole di pane «
in alto a destra in ogni pagina di Visibilmente trovi il percorso per risalire alla Home Page.



Grandi Artisti dei tempi passati




Fare storia nell'arte:

Studiando la storia dell'umanità possiamo notare come il genio e la pazzia umana si siano prestate a imprese, sacrifici, opere... che inevitabilmente hanno superato il loro tempo per arrivare intatte ai giorni nostri.
La storia dell'arte è certamente tra le branchie della storia, intesa come tramandare e evolversi della conoscenza e dei fatti, più vicine allo studioso.
Le opere d'arte, in particolare, sono il mezzo di contatto tra la storia e il continuo presente. Attraverso le opere d'arte, la ricerca del contesto storico e la biografia degli artisti, è possibile rivivere i tempi, anche se in una dimensione che può risultare deformata dalla modernità d'animo.
I Grandi Artisti spesso sono stati affiancati da grandi movimenti e da un tessuto sociale, senza i quali non avrebbero potuto fare emergere il loro genio. È importante, perciò, comprendere il contesto storico, l'evolversi dell'arte.

Un artista è colui che (Dizionario Garzanti):
1 si dedica abitualmente a un’arte (pittura, scultura, poesia, musica ecc.) o la esercita professionalmente: gli artisti dell’età neoclassica pegg. artistucolo
2 per professione si esibisce in spettacoli teatrali, musicali, televisivi ecc.: un artista del cinema, del varietà
3 possiede particolari doti di sensibilità e di gusto
4 è abilissimo in un’attività (anche in senso ironico): sono degli artisti nel raccontar bugie
5 (ant.) artigiano

Un Grande Artista è colui che ha partecipato all'evoluzione dell'Arte, apportando all'Arte un contributo, oltre che di sensibilità e abilità, diverso dai precedenti e proiettato all'evoluzione dei tempi, dei mezzi, dell'uomo stesso.
In tal senso, possiamo comprendere come Arte spesso non equivalga al «bello», bensì al «nuovo».
Particolari periodi storici, hanno permesso l'esprimersi contemporaneo di «bello» e «nuovo», ciò li ha resi più apprezzabili dalle masse, ma sono state parentesi.
Quello che più distingue i Grandi Artisti è la capacità di rompere schemi e regole. Anche quando questi artisti si sono rifugiati in solenni dichiarazioni d'intenti, come i Manifesti, in realtà hanno espresso il genio innovativo e riformista.

Non vi saranno regole nell'inserimento delle schede biografiche di questi Grandi Artisti, nè s'intende classificare per meriti o per importanza.
Parteciperanno diverse persone alla redazione di questa sezione: ognuna di loro proporrà gli artisti secondo personale priorità.

Gli approfondimenti sui Grandi Artisti sono una naturale espansione di quanto è già pubblicato nella sezione Storia dell'Arte.

Buona lettura

Paolo Orlandini




Grandi Artisti:


Redazione:



Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente è segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.