Redazione

Scrivere dei Grandi Artisti della Storia dell'Arte


Scrivere sui Grandi Artisti della storia è di per sè un privilegio.
L'arte abbraccia le più ampie dimensioni di spazio e tempo; avere la passione per l'arte, pertanto, è intrinsecamente una predilezione per la conoscenza e per la comunicazione, cioè i due grandi propulsori che continuano a muovere l'essere umano verso il "fare arte".
Scrivere d'arte è un impegno, non v'è dubbio, ma reso dolce dall'arricchirsi attraverso il necessario approfondimento.

Scrivere sull'arte è diverso dalla critica d'arte, almeno qui in Visibilmente. Non è critico lo scopo che ci siamo prefissati, bensì comunicativo. Studiare l'arte e gli artisti è voler seguire quel sentimento che ci assale nel momento in cui vediamo, ascoltiamo, tocchiamo... un'opera d'arte. È fare di quel sentimento un motivo di crescita interiore, cercando di capire gli altri, l'artista in questo caso.
L'arte muove dentro, in quanto intima e soggettiva nell'interpretazione di ciascuno, e muove verso, flettendo la nostra attenzione all'animo dell'artista, che ha trasformato il proprio intimo in un'opera d'arte per il pubblico.

In Italia interessarsi d'arte è reso facile dalla moltitudine di artisti e luoghi d'arte, frastagliati nel Bel Paese. Scrivere d'arte richiede, oltre alla passione, anche tempo. Visibilmente è un sito senza fini di lucro: qui tutti scrivono senza fini economici. È una scelta, fortemente voluta, che sottolinea il nostro distacco dalla barbara, e spesso «alla moda», commercializzazione dell'arte.

In questa sezione scrivono e scriveranno Persone. Potrà capitare che queste Persone siano laureate in storia dell'arte, o in altre discipline umaniste, ma non è necessario. Queste Persone scelgono di scrivere d'arte per la sola passione all'arte (l'arte per l'arte).
Da questa pagina puoi accedere alla presentazione di questi portatori sani d'arte. Per ognuno di loro è presente una breve introduzione, in modo che tu possa comprendere cosa li ha spinti a scrivere.



Giulia, appena ventenne, inaugura la sezione Grandi Artisti della Storia. Quello che più ci ha colpito di Giulia è l'interesse che vive per il turismo nelle città d'arte. Non è facile trovare giovani così trasportati dall'arte...



Paolo Orlandini






Sei anche tu interessato a scrivere d'arte? Contattaci proponendo la tua collaborazione.
Vuoi collaborare alla redazione inviandoci le tue fotografie di monumenti in città d'arte? Nei prossimi mesi apriremo una sezione dedicata alle città d'arte... dai il tuo contributo alla diffusione dell'arte!




Presentazioni:



Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente è segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.