Gioca on-line con Visibilmente: Reversi (o Othello o Otello)

Qui per giocare non serve una PlayStation...



Come si gioca:
Si gioca in due, ciascun giocatore ha 32 dischetti, colorati da un lato di bianco e dall'altro di nero, e sceglie un colore da usare durante la partita. Si comincia sempre con due pezzi neri e due bianchi posti incrociati al centro della scacchiera. La mossa del giocatore consiste nel "ribaltare" i dischetti dell'avversario facendoli così diventare del proprio colore. Per ribaltare un pezzo o più pezzi avversari occorre posizionare un disco sulla scacchiera, in modo che la riga o la colonna di dischetti avversari sia contenuta tra due pezzi del proprio colore. (Una "riga" o "colonna" può essere composta anche da un solo dischetto e può essere anche diagonale).

Del gioco in formato flash detiene i diritti: www.freeonlinegames.com
Othello è un marchio registrato da Tsukuda Original, licenza by Anjar Co., copyright 1973

Dettaglio regole:

  1. Il nero muove per primo (non è così nel gioco in flash qua sopra... muove prima il bianco, cioè tu).
  2. Se durante il proprio turno il giocatore non ha possibilità di ribaltare alcuna pedina, il turno è perso e tocca nuovamente all'avversario. Se invece ne ha la possibilità non può passare, è obbligato a muovere.
  3. Un disco può ribaltare qualsiasi numero di dischetti avversari in una o più righe in tutte le direzioni orizzontale verticale e diagonale, allo stesso tempo. (Una riga è composta da uno o più pezzi avversari posizionati su linee continue).
  4. Non si possono superare i propri pezzi per ribaltare i pezzi avversari.
  5. I dischetti possono essere ribaltati solo se affiancati dal disco posizionato durante la mossa.
  6. Tutti i dischi affiancati durante una mossa devono essere ribaltati, anche quando il giocatore non trae alcun vantaggio dal ribaltarli tutti.
  7. Il giocatore che ribalta un disco che non doveva essere ribaltato deve correggere la propria mossa, se l'avversario ha già effettuato la mossa successiva, è troppo tardi per correggere l'errore e la situazione è ritenuta acquisita.
  8. Una volta che un dischetto è posizionato in una casella, non può più essere spostato in un'altra casella.
  9. Se un giocatore finisce i suoi dischetti, ma ha ancora occasione di muovere e ribaltare dischi avversari al proprio turno, l'avversario deve fornire un disco.
  10. La partita termina quando non è più possibile a ciascun giocatore effettuare alcuna mossa. Si contano i dischi presenti sulla scacchiera eè dichiarato vincitore il giocatore che conta la maggioranza dei dischi del proprio colore.






Segnalato da: i siti dove Visibilmente è segnalato.

» Vedi tutti siti « dove Visibilmente è segnalato (per vedere la lista completa premi su vedi tutti i siti):

indietro - torna su

| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.