Gioca on-line con Visibilmente: Sudoku - non Sodoku

Qui per giocare non serve una PlayStation...



Un quadrato è suddiviso in 9 quadrati (dette regioni) per mezzo di 2 linee verticali e 2 linee orizzontali (linee più spesse). A loro volta questi quadrati sono suddivisi in altri 9 piccoli quadrati. All'interno di quest'ultimi dovranno essere segnati i numeri da 1 a 9.

Come si gioca:
il software vi proporrà, in base al livello scelto, un quadrato avente una certa quantità di n° mancanti. Dovrete riempire le caselle vuote rispettando la seguente regola:
in ogni riga, in ogni colonna e in ogni regione devono comparire una sola volta tutti i numeri da 1 a 9

Del gioco in formato flash detiene i diritti: www.baroufaSoft.net
Inventore del gioco: Nobuhiko Kanamoto - Giappone

Cenni Storici sul Sudoku

Lo Sudoku è stato definito il Cubo di Rubik del 21° secolo. È un rompicapo basato sulla logica e sui numeri, ma per risolverlo non è necessario essere geni della matematica. Per questo il gioco è capace di affascinare e prendere chiunque, per questo si è diffuso così rapidamente.

Il suo nome è Sudoku (non Sodoku). Su doku è un nome composto dalle parole Su (numero) e Doku (solitario).

Lo Sudoku (non Sodoku), che ha origini dai "quadrati latini" immaginati dal matematico svizzero Eulero nel XVIII secolo, si è diffuso in Giappone negli anni '80 grazie a Nobuhiko Kanamoto, e ora conosce il suo boom italiano. Si tratta di un gioco semplice, soprattutto se paragonato alla complessità di altri giochi di logica, per il quale esiste quasi sempre un'unica soluzione (i puristi diranno che il vero Sudoku ammette una sola soluzione).

Il più basso numero di numeri di partenza per un Sudoku è 20, se costruito con numeri disposti simmetricamente (come vogliono i puristi del gioco). Mentre se la disposizione iniziale non è simmetrica il numero più basso scende a 18.

Bertram Felgenhauer, Frazer Jarvis e Ed Russell, hanno stabilito che la quantità di tutti i possibili Sudoku è di 6.670.903.752.021.072.936.960, una cifra davvero considerevole, direi impronunciabile...





Segnalato da: i siti dove Visibilmente è segnalato.

» Vedi tutti siti « dove Visibilmente è segnalato (per vedere la lista completa premi su vedi tutti i siti):

indietro - torna su

| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.