Definizione di arte:

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana, svolta sia singolarmente sia collettivamente, che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica.
L'arte può essere considerata anche sotto l'aspetto di una professione di antica tradizione svolta nell'osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso, le professioni artigianali - quelle cioè che afferiscono all'artigianato - discendono spesso dal Medioevo, quando furono sviluppate come attività specializzate e gli esercenti di arti e mestieri furono riuniti nelle corporazioni. Ogni arte aveva una sua tradizione, i cui concetti fondamentali erano racchiusi nella regola dell'arte, cui ogni artiere doveva conformarsi.
Quando Pirandello poneva l'arte tra i tre generi supremi di valori, nelle sue ultime rappresentazioni del teatro dei miti, aveva già attraversato e ispirato buona parte dell'esistenzialismo. Aveva capito che, se l'esistenza non poteva essere sempre felice, poteva essere possibile nello slancio creativo verso il bello. Almeno al bello mirava l'arte fino alla fine dell'ottocento.
Già Shakespeare quando diceva che «niente è bello o brutto, è il pensiero che li definisce tali» aveva intuito che si sarebbe arrivati a un'arte dell'anti-grazioso, del brutto, del gratuito. Nel nostro secolo il concetto di arte è stato in continuo fermento di cambiamenti, sotto importanti riflessioni.
L'antica definizione di arte dai Greci in poi, indicava la capacità umana di creare oggetti utili, la scultura la pittura e l'artigianato erano la medesima cosa, inglobati nel medesimo concetto di arte, era il periodo del bello ideale, o del bello assoluto, era un'arte fatta di stretti canoni e proporzioni. Le arti che più di tutte sembravano basarsi su tali regole erano principalmente l'architettura e la scultura; la pittura era tra i Greci atta alla semplice decorazione e all'abbellimento.
I valori di giudizio delle arti non mutarono fino all'ultimo 800, quando cioè cominciò a consolidarsi una scienza autonoma, l'estetica, che desse a ogni arte uguale dignità, lungi dalle gerarchizzazioni di generi e tecniche artistiche come era avvenuto sino ad allora. Basta pensare che l'arte fu per quasi 2000 anni ritenuta inferiore alla poesia, ispirazione del divino. Così la pensava Platone, Aristotele e tanti altri. La definizione di arte era definizione di arte in generale. Ancora nel rinascimento molti grandi pittori del tempo lavoravano in vere e proprie officine, dove oltre a essere pittori si era anche scultori, architetti, cesellatori, falegnami, Leonardo medesimo si formò alla bottega del Verrocchio dove a quel tempo lavoravano anche Perugino e tanti altri famosi artisti.
Si può pensare ad una vera autonomia dell'arte solo in tempi più recenti. Manet stesso che aveva fatto scandalo esponendo a Parigi la sua Olimpià, in un periodo dominato dal realismo e dalla fotografia, diceva di rifiutare la pittura sporca dei suoi fratelli impressionisti. Anche l'arte plastica si trovava in quel periodo a un punto di non ritorno, in trenta/quaranta anni l'arte stravolge tutti i suoi valori costituiti e quelli della società che vive. Tra la fine dell'800 e i primi del nuovo secolo si susseguono e si aggrovigliano decine e decine di correnti artistiche, tutte sempre più stimolate all'espressione, attraverso colori e forme, ma anche attraverso parole e gesti sempre più insoddisfatti in una società pronta a digerire gli orrori di due devastanti guerre. "L'arte è un gesto", scriveva il dadaista Picabia su una delle tante riviste politico-culturali che giravano a Parigi nel primo novecento, nel suo essere solo un gesto l'arte assume paradossalmente la sua massima possibilità, slegata da problemi sociali, politici..., l'arte diventa maniera per manifestare e per dire e non dire, manifestare tutto, ma anche non volere dire nulla. Questa fase dell'arte moderna è spesso stata descritta dai nostalgici come la morte dell'arte, ne è invece la medesima logica quanto irrazionale evoluzione. Oggi esistono infiniti artisti, non tutti saranno sommi per i posteri, ma ciò che più conta è che non tutti creano per la necessità dell'immortalità.

I siti web della categoria arte e artigianato

Siti personali:

borrello.com Maestro Giuseppe Borrello
lunadivetro.it Arte, luce, simboli
mariapiadelledonnewatercolors.com Sito personale della pittrice professionista Delledonne Maria Pia: paesaggi italiani e esteri, fiori, farfalle, frutta, composizioni ad acquerello.
kalosarte.blogspot.com Galleria virtuale di Marco Agazzi.

Portali d'arte e letteratura:

etimo.it Nel sito si può accedere al significato etimologico delle parole.
keramos.altervista.org Keramos Arte della Ceramica: interamente dedicato alla ceramica artistica, argomento dalle infinite sorprese ed antichissime tradizioni. Keramos arte della nasce con l'obiettivo di raggruppare gli amanti della ceramica artistica in un blog dove poter partecipare attivamente alla ricerca di notizie e racconti sul mondo della ceramica.

Shopping d'arte:

maimeri.it Produttore di materiali per belle arti.
bellearti.it Negozio virtuale
allprints.it Negozio virtuale: stampe su tela di foto e quadri

Musei della Provincia di Parma:

roccadisoragna.com Rocca di Soragna (Soragna - Parma)
magnanirocca.it Collezione di Luigi Magnani (Mamiano di Traversetolo - Parma)
artipr.arti.beniculturali.it Galleria Nazionale di Parma
fondazionemonteparma.it Museo artistico "A. Bocchi" - Parma
museolombardi.it Museo "Maria Luigia e Napoleone" Testimonianze (Parma)
comune.traversetolo.pr.it Museo "R. Brozzi" (Traversetolo - Parma)
museoduomofidenza.it Museo del Duomo (Fidenza - Parma)
fontanellato.org Museo Rocca Sanvitale (Fontanellato - Parma)

Musei sul web e informazioni sui musei:

palazzograssi.it Palazzo Grassi - Venezia
palazzoforti.it Palazzo Forti - Verona
zabarella.it Palazzo Zabarella - Padova
comune.torino.it/musei/ Palazzina di Caccia di Stupinigi - Nichelino (TO)

Mostre permanenti:

mostre.it Il portale delle mostre e degli espositori

Altro:

lapelle.it/... L'arte di truccare gli occhi - articolo
francescomorante.it Storia dell'arte - Sito didattico per studenti liceali
.../acqua67/rime.htm Rimario

Chi segnala noi:


Menù Directory:




Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente è segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.