Definizione di mercato finanziario:

Il mercato finanziario è un luogo ideale nel quale sono scambiati strumenti finanziari di varia natura.
Un mercato finanziario sorge per consentire il trasferimento del risparmio dai soggetti che ne accumulano (soprattutto le famiglie) ai soggetti che ne richiedono (imprese e Stato). Questi ultimi emettono strumenti finanziari che cedono in cambio di moneta. Lo scambio tra strumenti finanziari e moneta consente la ridistribuzione dei rischi economici, assunti in parte dagli acquirenti degli strumenti finanziari.
A loro volta gli acquirenti di strumenti finanziari possono cedere tali strumenti a altri soggetti economici. Ogni strumento è scambiato in un particolare mercato. Esistono quindi mercati azionari, obbligazionari, dei derivati, delle opzioni, dei warrant, ecc., ognuno con proprie regole e proprie caratteristiche.
Con riferimento alla natura degli strumenti finanziari si distingue solitamente tra mercato creditizio, mercato mobiliare e mercato assicurativo. Con riferimento alla durata degli stessi si distingue tra mercato monetario e mercato dei capitali. Infine, con riferimento al momento di emissione degli strumenti finanziari si distingue tra mercato primario e mercato secondario. Altre distinzioni possono essere fatte fra mercati cash e mercati derivati, fra mercato ad asta e market maker, fra mercato fisico e mercato telematico, fra mercato pubblico e mercato privato, fra mercato regolamentato e mercato over the counter.
Un mercato è il punto di incontro di tre attori diversi: investitori, che acquistano e vendono strumenti finanziari, emittenti e intermediari finanziari, che facilitano gli scambi.
I mercati hanno fondamentalmente 5 funzioni:
- finanziamento, cioè permettere agli emittenti di cercare denaro sul mercato
- pricing dei titoli: offrire in via continuativa un prezzo ai titoli
- liquidità dei titoli: offrire la possibilità di uscire dall'investimento
- riduzione dei costi di transazione: la competizione spinge i mercati ad essere più efficienti e quindi a diminuire il prezzo della transazione
- trasferimento del controllo delle S.p.A., che avviene tipicamente con un'Offerta Pubblica di acquisto.
Hanno poi tre livelli di efficienza:
- tecnica: capacità di avere bassi costi di transazione
- informativa: capacità di riflettere sui prezzi tutte le informazioni disponibili. Se tutti avessero le stesse informazioni, modalità di interpretazione e propensione al rischio arriveremmo in un punto deterministico, ma non è così. Un mercato efficiente deve assicurare che nessuno abbia informazioni privilegiate, perciò esistono norme che colpiscono gli insider trading e i market abuse. I mercati possono avere efficienza debole (i prezzi riflettono solo informazioni storiche), semiforte (tutte le informazioni pubbliche, anche prospettiche) o forte (tutte le informazioni, anche private).
- funzionale: capacità di far incontrare domanda e offerta.
Infine un mercato è caratterizzato da:
- regole su modalità di ammissione degli strumenti finanziari e degli operatori, svolgimento degli scambi
- supervisione: spesso è attribuita alla società che organizza il mercato, che collabora con l'autorità di controllo (Consob in Italia). La prima è più attrezzata per il controllo e fa segnalazioni alla seconda.
- microstruttura: regole di dettaglio dell'operatività.

I siti web della categoria fianza e mercati

Grafici e quotazioni:

dynamic.nasdaq.com Nasdaq Pre-Market Indicator
fxstreet.com/...EUR-USD Cambio €/$ in tempo reale

Risorse per trading:

tradinglibrary.it Libreria on-line su finanza e mercati
borsari.it Casa editrice specializzata nel settore borsa

Informazioni e storia:


Portali di finanza e economia:

soldionline.it Portale COMMERCIALE di finanza
wallstreetitalia.com Portale COMMERCIALE di finanza

Forum di finanza:

finanzaonline.com Forum sito COMMERCIALE di finanza "Finanzaonline"
investireoggi.it Forum sito INDIPENDENTE di finanza "IO"

Chi segnala noi:


Menù Directory:




Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente Ŕ segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.