Definizione di banca:

La banca è un'impresa i cui principali compiti sono due: fornire all'economia i mezzi di pagamento e raccogliere e impiegare il risparmio, nei limiti della riserva.
I capitali raccolti presso il pubblico saranno investiti in vari modi e di conseguenza remunerati. Il compito della banca è in questo caso quello di fare da intermediario tra chi offre capitali (soprattutto le famiglie) e chi domanda capitali (soprattutto le imprese).
I servizi offerti dalle banche sono remunerati in vario modo. La principale fonte d'entrata per le banche sono i tassi di interesse incassati investendo i capitali raccolti. A questi si aggiungono, tra i ricavi, le commissioni previste per i servizi resi alla clientela. Tra i costi invece, oltre ai costi per il personale e per il mantenimento di sedi e filiali, c'è l'interesse pagato a chi deposita presso la banca il proprio denaro.
La principale variabile economica per la banca è la differenza (spread in inglese) tra i tassi attivi pagati dalla clientela e i tassi passivi pagati alla clientela. Da tale variabile dipende la capacità della banca di coprire i costi fissi e di generare «utili» (le banche non hanno fini di lucro...) . Sul differenziale dello spread poggia la rischiosità degli investimenti dell'impresa banca.
Le banche moderne offrono una gamma di servizi accessori come il cambio di valute straniere, il credito all'esportazione, l'emissione di titoli di credito (assegni, carte di credito e simili), la custodia di valori in cassette di sicurezza e il supporto a varie operazioni finanziarie, come la compravendita di azioni ed obbligazioni.
Per consentire agli utenti di poter effettuare operazioni bancarie anche al di fuori dell'orario normale di apertura degli sportelli, in tempi abbastanza recenti sono stati istituiti gli sportelli automatici bancomat e la possibilità di operare tramite computer grazie alla rete internet.

I siti web della categoria servizi web on line


Banche:


fineco.it Banca FIN-ECO
contoarancio.it Banca ING Direct Italia - Conto Arancio e Mutuo Arancio
bancamediolanum.it Banca Mediolanum (Banca e Assicurazione)

Assicurazioni:



FAX:

messagenet.com Invio-Ricezione FAX mezzo mail o web - SMS (account)

PDF:

sourceforge.net Programma per creare files PDF - licenza GNU General Public License (GPL)



Chi segnala noi:


Menù Directory:



Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente Ŕ segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.