Definizione di webmaster:

Webmaster, o webengineer, termini inglesi entrati correntemente nella lingua italiana, indicano generalmente colui che progetta (webdesigner), costruisce e è responsabile di un sito web.
Le differenze tra i due termini sono concettualmente quasi inensistenti: "webengineer" ha carattere di maggiore professionalità e competenza, preferibile utilizzare "webmaster" per l'attività di carattere dilettantistico.
La figura, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, può assumere connotazioni e mansioni specifiche a seconda della dimensione del sito web e delle specializzazioni tecniche in possesso.
In un sito di piccole dimensioni o in siti di carattere amatoriale/dilettantistico, la persona indicata come webmaster sarà solitamente il progettista, lo sviluppatore, il programmatore (scrittura del codice HTML e linguaggi correlati), il grafico, oltre che il redattore dei contenuti. Nei siti di carattere amatoriale a lui è spesso affidata anche la gestione dei contatti con gli utenti del sito oltre che la proprietà del sito stesso.
Nei siti di maggiori dimensioni e in ambito professionale, il webmaster agirà da coordinatore e supervisore delle attività delle altre persone che lavorano al sito (grafici, editori, ecc.), e sarà normalmente un dipendente o un incaricato del proprietario del sito: da ciò deriva che il webmaster assume anche carattere di "figura professionale".
La figura professionale, a differenza di quella dilettantistica/amatoriale, dovrebbe avere una serie di conoscenze: struttura generale del web, conoscenza degli standard di qualità emanati dal W3C (World Wide Web Consortium) e di uno o più linguaggi di programmazione, stesura di documenti accessibli, progettazione dei contenuti accessibile, funzionamento generale dei motori di ricerca e dei sistemi di IR (Information Retrieval), oltre una buona conoscenza generale del settore informatico. Il webmaster, di norma, gestiste lo sviluppo delle applicazioni sia client sia server, assumendo la responsabilità della progettazione e della messa online. Segue il processo di sviluppo in tutte le fasi (analisi, progettazione, implementazione, test).
La figura si evolve con l'evolversi del web: da un lato l'esistenza di strumenti software di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get, ciò che vedi è ciò che hai) rende attualmente possibile anche a persone dotate di minime conoscenze informatiche la creazione di semplici pagine web (spesso poco rispondenti agli standard internazionali); dall'altro la gestione completa di un web server comporta la conoscenza di aspetti tecnici che vanno oltre le conoscenze di un tipico webmaster e richiedono la presenza di un amministratore di sistema.

I siti web della categoria società e cultura


Portali per webmaster:

mondoweb.net Portale - Indispensabili supporti per webmasters (forum gratuito)
freeonline.org Portale - La guida delle risorse gratuite su internet
mrwebmaster.it Portale - Il portale dei webmaster italiani
webmasterpoint.org Portale per webmaster

Risorse per webmaster:

rootweb.it Risorse per webmaster
tools.mrwebmaster.it Tools per webmaster
guidapc.com Guida alle estensioni dei files

Fonts:

font.html.it Archivio di FONTS

Tutorial per webmaster:

forum.aspitalia.com Forum su ASP
web-link.it Portale per imparare l'HTML

Statistiche e contatori:

hitstats.com In assoluto il miglior servizio di contatore gratuito presente oggi sul web. La praticità, la grafica accattivante e i numerosi controlli sugli accessi al vostro sito vi sorprenderanno. Completamente esente da caricamento di pubblicità e/o dialer si presenta come un ottimo sostituto per chi ha un discreto numero di viste.
approfondimento Leggi l'approfondimento sui contatori di visite gratuiti e su Shinystat.


Chi segnala noi:


Menù Directory:




Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente è segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.