Navigazione:

Motore interno «
utilizza il motore interno per cercare in Visibilmente.
Mappa del sito «
per accedere ai contenuti attraverso la mappa del sito.
Briciole di pane «
in alto a destra in ogni pagina di Visibilmente trovi il percorso per risalire alla Home Page.


Tecniche e strumenti per artisti

Gli strumenti della comunicazione visiva...

Ogni artista, piccolo o grande che sia, non può fare a meno di conoscere le tecniche e gli strumenti base. Fermorestando che l'arte è in sè comunicazione e che ogni artista altro non fa che comunicare il proprio punto di vista attraverso la disciplina preferita; l'elemento fondamentale che differenzia un artista da un semplice creativo sta nel mezzo di comunicazione. Lo stesso messaggio, infatti, può risultare poco incisivo se non è veicolato attraverso i giusti strumenti e seguendo i fondamenti delle tecniche.

Personalmente, dopo aver per anni sperimentato l'utilizzo del carboncino, posso tranquillamente sostenere che ogni artista DEVE calzare sulla propria persona sia gli strumenti sia le tecniche, lasciandosi guidare dall'istinto e ascoltandosi proprio mentre sta creando i suoi messaggi. Forzature tecniche altro non faranno che spersonalizzare l'opera.

Le basi tecniche che saranno esposte in queste due importanti sezioni di Visibilmente, quindi, dovranno servire in particolare a coloro che intendono approcciarsi per la prima volta a strumenti sconosciuti e verso i quali troppo spesso personalità creative nutrono timore. D'altra parte, si ha paura di ciò che non si conosce...

Avrete notato come solo dal 2004 ho iniziato a sentire la necessità artistica di comunicare attraverso la pittura a olio su tela. E' proprio in quell'occasione che ho superato uno dei problemi maggiori di chi non ha alle spalle uno studio di belle arti: la conoscenza. Ebbene, in queste sezioni sarà possibile diporre di dettagliate schede degli strumenti e delle tecniche maggiormante utilizzati dagli artisti. In questo modo spero che anche a voi, come fu per me, fiorisca la voglia di provare a cimentarvi in una delle arti che pensate di non conoscere e che quest'arte non vi abbandoni più, ma che piuttosto vi spinga ulteriormente a sperimentarne altre...

Come sapete, Visibilmente è aggiornato saltuariamente, quindi occorrerà un pò di tempo prima di terminare tutte le schede. Tuttavia, sin dalla prima scheda inserita, la matita, capirete l'importanza di pubblicare sin da oggi anche le singole schede, anzichè attendere di pubblicarle tutte insieme solo una volta ultimate.

Infine, invito i visitatori, e in particolare gli Ospiti, ad apportare il loro contributo, segnalando eventuali errori o proponendo nuovi argomenti.

Buona lettura,

Paolo Orlandini 12-09-2005

Menù Strumenti:


Menù Tecniche:



Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente è segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.